RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A

14 ottobre 2020
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Un/a Responsabile Amministrativo/a che, alla guida di un team di lavoro, coordina le attività amministrative, contabili e finanziarie di un gruppo industriale italiano. Fondamentale il suo contributo nello sviluppo di un sistema di controllo di gestione.


AZIENDA

Il nostro cliente è un gruppo industriale italiano che comprende tre realtà produttive nel vicentino e una filiale commerciale in Germania.

Il settore di attività è quello della progettazione e della produzione di arredamento, con attenzione al design, ai materiali e cura dei dettagli.

La sede di lavoro è a Nord di Vicenza.


POSIZIONE

La ricerca è volta a coprire la posizione che si sta per rendere vacante. Potendo contare su un adeguato passaggio di consegne e affiancamento, la persona che cerchiamo risponderà direttamente al Direttore Generale e avrà la responsabilità di coordinare quattro risorse. Seguirà con autonomia l'amministrazione, la contabilità fiscale e analitica con la relativa reportistica e la parte finanziaria delle quattro società del gruppo.

Si confronterà con i consulenti esterni per le problematiche tecniche di natura più complessa e per l’amministrazione del personale e contribuirà allo sviluppo delle attività di controllo di gestione, in collaborazione con un collega Controller.

Contribuirà, infine, in maniera attiva a favorire il passaggio da processi manuali a processi informatizzati per quanto concerne gli ambiti dell’amministrazione e del controllo di gestione.

Nello specifico le sue aree di azione saranno:

  • il coordinamento della contabilità generale e la tenuta dei libri fiscali;
  • la gestione della tesoreria e dei rapporti con le banche;
  • la gestione delle dichiarazioni fiscali e dei relativi adempimenti;
  • i bilanci mensili e la reportistica periodica;
  • il bilancio di fine anno e il bilancio consolidato;
  • lo sviluppo del sistema di controllo di gestione (già presente), uniformando modello e procedure tra le società e la capogruppo;
  • partecipazione all’elaborazione del budget e all’analisi degli scostamenti, rendendo “parlanti” i dati destinati alla Direzione;
  • i contatti e le relazioni agli organi esterni (Collegio sindacale e professionisti).

REQUISITI

Per questo ruolo è richiesta una formazione economica.

E’ inoltre indispensabile aver maturato un’esperienza contabile diretta (quindi operativa) e avere poi ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo/a in aziende di medie dimensioni, con una visione completa sulle tematiche amministrative, contabili, finanziarie e di controlling.

Sono richiesti una buona conoscenza del pacchetto Office (e di Excel in modo particolare), dimestichezza nell’utilizzo di sistemi ERP e di BI e una buona conoscenza della lingua inglese.

Fondamentale è la capacità di organizzare, coordinare e gestire le attività e le persone del proprio team.

Trattandosi di un ruolo altamente fiduciario si presuppone un percorso professionale caratterizzato da integrità e trasparenza.



Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).