ADDETTO/A CUSTOMER SERVICE E PLANNING
Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
Una figura trasversale che gestisce l'intero processo di evasione degli ordini, dalla loro ricezione fino alla spedizione, passando attraverso le attività di programmazione e monitoraggio della produzione.
AZIENDA
Il nostro cliente è un’azienda del settore plastica, specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio di articoli tecnici con sede tra Feltre e Belluno. La clientela, storica e consolidata, è abbastanza frazionata e altrettanto numerosi sono i codici prodotto gestiti conto terzi e -in misura minore- con proprio brand.
L’azienda è controllata da un grande gruppo industriale veneto che sta costruendo un polo nel settore della plastica, ma vede presenti nella governance anche i titolari fondatori con il loro know how specialistico.
Pur essendo un’azienda storica e consolidata, le dimensioni e lo stile lavorativo sono quelli tipici delle PMI, dove la flessibilità e la capacità di muoversi trasversalmente nei processi sono chiavi importanti per la positiva integrazione nel contesto.
POSIZIONE
La figura ricercata, che riporterà alla direzione/proprietà, seguirà tutto il processo che dalla ricezione della richiesta d’offerta o d’ordine del cliente arriva alla spedizione dei prodotti, passando per la programmazione e il monitoraggio della produzione. Si tratta quindi di un ruolo molto trasversale, che si divide tra il rapporto con i clienti e le attività più gestionali a contatto con la produzione e la logistica.
Per maggiore chiarezza, ecco un elenco delle principali attività che la persona che cerchiamo dovrà seguire:
- gestione dei rapporti con i clienti per la ricezione degli ordini, delle richieste di offerta e di campionature;
- elaborazione delle offerte sulla base di listini (per lo stampaggio) o di quotazioni specifiche (per la costruzione stampi);
- inserimento a gestionale degli ordini e delle distinte base e lancio dei relativi fabbisogni di materie prime;
- programmazione della produzione su gestionale, in accordo col responsabile del reparto stampaggio;
- monitoraggio dell’avanzamento degli ordini e del rispetto dei tempi di consegna;
- gestione delle non conformità rilevate dal controllo qualità interno e relativi rapporti con il cliente per ev. resi, ritardi, rilavorazioni ecc.
REQUISITI
Pur essendo previsto un adeguato periodo di affiancamento da parte della persona che attualmente ricopre il ruolo e che gestirà il passaggio delle consegne in vista del suo pensionamento, riteniamo che la persona da assumere debba provenire da almeno 5 anni di esperienza nella gestione ordini e nel customer care di aziende con produzione di particolari in serie su specifica dei clienti (preferibilmente operanti nel settore stampaggio plastica o minuteria metallica). Sarebbe ovviamente il massimo avere anche una buona base di esperienza nella programmazione della produzione, ma riteniamo che un diploma superiore, una comprensione generale del disegno tecnico e una spiccata propensione all’uso dei sistemi gestionali possano consentire un rapido apprendimento dei tipici compiti legati al planning dei reparti produttivi.
La conoscenza della lingua inglese non è attualmente necessaria, ma nella prospettiva dell’apertura ai mercati internazionali potrebbe costituire una competenza interessante.
Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).