IT SPECIALIST - SISTEMISTA

3 agosto 2021
Sistemi Informativi
Località: Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Un/a IT Specialist con esperienza di sistemista con un duplice focus: sulle attività di assistenza e supporto agli utenti, in Italia e all'estero, e sulla gestione della complessa infrastruttura di rete.

AZIENDA

Il nostro cliente è uno dei maggiori produttori al mondo di getti in acciaio per l’industria meccanica, dei trasporti ed energetica (nucleare, in modo particolare).

L’azienda è costantemente attiva nella ricerca e nello sviluppo di nuovi processi produttivi volti a soddisfare le diverse esigenze dei clienti e le loro specifiche. A livello informatico il gruppo è dotato di una infrastruttura tecnologica molto complessa e l’Headquarter in provincia di Vicenza gestisce centralmente più plant in Italia e un plant all’estero.


POSIZIONE

La figura ricercata, che risponderà al Responsabile ICT e lavorerà all’interno di un team composto da altri IT specialist, darà il suo contributo allo sviluppo e al miglioramento dei sistemi aziendali necessari al buon funzionamento delle attività produttive e di ufficio.

Molto importante sarà la sua attività a servizio degli utenti in area sistemistica, gestendo attraverso un sistema di ticketing  le richieste di assistenza e le operazioni di installazione, configurazione, aggiornamento sw e hw provenienti dagli utenti di tutto il gruppo.

Altro focus sarà collaborare alla gestione della complessa infrastruttura di rete (2 sale server con ambiente virtuale ridondato, infrastruttura di rete CISCO con ponte radio per la gestione di più plant decentrati, 100.000 mq coperti da WiFi, terminali anche in produzione…). 

Per entrare maggiormente nel dettaglio del ruolo, ecco un elenco delle principali attività di routine: 

- Valutazione ad inizio giornata dei ticket ricevuti e delle richieste con maggiore urgenza;

- Gestione del desktop lato front end e back end;

- Gestione della parte sistemistica dell'infrastruttura rete e server per aggiornamenti e/ nuovi sviluppi;

- Gestione dei ticket riguardanti l’attivazione di nuove utenze;

- Gestione dell’assistenza macchine;

- Gestione delle installazioni per i plant in Italia e per il plant estero con supporto da remoto ai colleghi;

- Gestione di alcune attività lato firewall

- Gestione delle routine di salvataggio (anche con supporto di fornitori di servizi esterni).

In prospettiva, la persona gestirà anche i rapporti con i fornitori specialistici.

REQUISITI

Il/La candidato/a ottimale ha una formazione di tipo tecnico-informatico e ha maturato un’esperienza di almeno 3-5 anni come sistemista in aziende produttive strutturate o in aziende di assistenza informatica.

A livello di hard-skills chiediamo una conoscenza operativa

delle tipiche attività legate alle infrastrutture di sistema sia lato server che lato client, che presuppongono alcune conoscenze tecniche, che l’azienda è disponibile a rafforzare attraverso specifici interventi formativi:

- sistema Windows

- protocolli TCP/IP

- Firewall

- basi di VMware e Cisco

- HW di PC, terminali fissi e mobili, periferiche

Se le competenze tecniche si potranno rafforzare con l’esperienza e il training, è invece importante che i candidati dimostrino una sincera predisposizione e motivazione al rapporto con gli utenti, che si traduce nella capacità di ascolto, nella disponibilità e nella sollecitudine nel prendersi carico delle richieste, pur nel rispetto delle priorità.


Il contesto di gruppo, la dimensione internazionale, la possibilità di lavorare in team e il livello di complessità delle infrastrutture tecnologiche, possono costituire l’ambiente lavorativo ottimale per chi desidera mettersi alla prova e crescere professionalmente in area ICT.



Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).