QUALITY ENGINEER

17 marzo 2022
Qualità
Località: Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Ricerchiamo un/a Quality Engineer che si occupi dello sviluppo di un Sistema Qualità di componenti e prodotto finito e che segua in prima persona test, prove e controlli. La persona, in un percorso evolutivo di medio termine, si dedicherà alla gestione delle non conformità e sarà sempre più coinvolta nelle attività di Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti.


AZIENDA

Stiamo collaborando all’avvio dello spin off produttivo di una storica azienda vicentina, fornitrice di un’ampia gamma di componenti innovativi e di alta qualità destinati ai produttori di macchine elettriche di tutto il mondo. Oggetto della produzione saranno micro-componenti di alta tecnologia.

Il nuovo sito produttivo è nella prima cintura della città di Vicenza.

POSIZIONE

In relazione all’avvio delle attività produttive, ricerchiamo un/a Quality Engineer che avrà l’obiettivo di sviluppare un sistema qualità di componenti e di prodotto finito, in stretta collaborazione con altre due figure chiave che fanno già parte del team: R&D Manager e Responsabile di Produzione.

La figura che cerchiamo si occuperà in prima persona di eseguire test, prove e controlli in accettazione, in processo e di prodotto finito. Si tratta di prove e controlli dimensionali, meccanici, elettrici e termici.

Nel medio termine il ruolo prevederà un’evoluzione, ridimensionando l’operatività nei controlli, in favore della gestione dei resi e delle non conformità da cliente e della partecipazione alle azioni correttive e di miglioramento dei prodotti e dei processi. Ci sarà, inoltre, un coinvolgimento nelle attività di Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti.

Nello specifico, ecco il dettaglio delle attività del/la Quality Engineer:

  • analisi dei componenti e definizione delle criticità;
  • definizione dei parametri e dei piani di controllo;
  • esecuzione delle misure e dei controlli, con utilizzo di strumentazione in dotazione e con l’ausilio di laboratori esterni;
  • gestione della strumentazione;
  • controllo qualità dei lotti di produzione; definizione e pianificazione dei controlli;
  • gestione della relazione con fornitori (soprattutto di paesi di lingua tedesca).

REQUISITI

Il/La candidato/a ideale a ricoprire questa posizione pensiamo sia un/a Ingegnere che ha maturato esperienza in ruolo analogo per tre/cinque anni, in contesti caratterizzati da un sistema qualità strutturato. Valutiamo quindi, preferibilmente, ma non esclusivamente, candidature provenienti dai settori Automotive, Aerospace, Ferroviario, Oil&Gas o Medicale.

Consideriamo favorevolmente la conoscenza di metodi e principi di Statistical Process Control e la buona conoscenza della lingua inglese: su queste due competenze l’azienda è disposta a investire in un percorso formativo mirato.

Indispensabile è la disponibilità a viaggi e trasferte (per circa il 10% del tempo annuo).

Il profilo ideale è completato da orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo, da proattività e curiosità, da metodo e spirito critico e dalla capacità di lavorare in team, condividendo idee e informazioni.
La prospettiva è quella di contribuire fin dall’inizio alla strutturazione di un sistema di qualità efficace ed efficiente, seguendone poi lo sviluppo in armonia con la crescita delle operation.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).