RESPONSABILE CUSTOMER SERVICE E LOGISTICA INTEGRATA

9 settembre 2022
Logistica
Località: A est di Verona

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per un'azienda del veronese che punta all'eccellenza enologica, con investimenti importanti nel posizionamento super premium, stiamo selezionando una figura di riferimento per la Logistica Integrata e il Customer Service.

AZIENDA

Il nostro cliente è un’azienda agricola veronese che punta all’eccellenza sia nella produzione enologica sia nella ristorazione e nell’hospitality di prestigio. La proprietà, attiva anche in altri business, sta investendo con grande convinzione nel posizionamento premium e super premium di tutta l’offerta di prodotto, convinta che il modello francese della qualità costruita a partire dal vigneto sia quello vincente nei mercati internazionali. 
All'interno di un processo di revisione organizzativa, la Direzione ci ha incaricato di ricercare una persona che dovrà presidiare anche a livello operativo tutti i processi della cosiddetta Logistica Integrata: dalla gestione dell’ordine fino alla spedizione dei prodotti nei mercati nazionale e internazionali.


POSIZIONE

La posizione risponde direttamente all’Amministratore Delegato e ha lo scopo di assicurare la corretta e puntuale evasione degli ordini provenienti dai clienti di tutti i canali di vendita. Si occuperà di gestire e ottimizzare tutti i processi di pianificazione e delivery, garantendo un’efficace gestione delle scorte di magazzino.

Operando in sinergia con la funzione commerciale, tecnico produttiva e amministrativa, la persona che andremo ad inserire avrà i seguenti compiti specifici:


  • gestione degli ordini clienti provenienti dai partner distributivi per l’Italia e l’estero e dalle vendite ai clienti direzionali (clienti esteri, privati, aziende, regalistica, ecc.);

  • interazione e dialogo costante con i sales manager dell’azienda per la definizione e gestione dei termini di consegna;

  • pianificazione dei fabbisogni (demand planning), previa analisi delle scorte di magazzino;

  • gestione degli approvvigionamenti del materiale ausiliario di produzione (packaging);

  • programmazione degli imbottigliamenti presso i plant dei fornitori esterni e presso la sede aziendale;

  • gestione della logistica inbound (flussi da e verso i plant di imbottigliamento esterni) e outbound (flussi del prodotto imbottigliato verso i magazzini propri e di terzi).

  • gestione dei processi di spedizione ai clienti con predisposizione della relativa documentazione doganale, di trasporto e di esportazione in genere;

  • negoziazione, gestione e ottimizzazione dei costi di trasporto;

  • presidio della fatturazione attiva Italia ed estero

Sarà  inoltre Key owner del sistema gestionale per i moduli relativi alla gestione del fabbisogno dei materiali.


REQUISITI

La persona che desidera ricoprire questa posizione possiede una formazione tecnica o gestionale, conosce la lingua inglese e ha maturato un’esperienza nella funzione logistica integrata in aziende strutturate operanti con logica MTS (make to stock) e orientate ai mercati internazionali, preferibilmente del settore food & beverage. Deve quindi conoscere i processi della gestione ordini, della pianificazione, dell’approvvigionamento, dei magazzini e delle spedizioni: può anche provenire da ruoli operativi ma ci deve essere il potenziale per l’assunzione di una responsabilità operativa e piena.

Se parliamo di soft skill, pensiamo a una naturale attitudine verso attività analitiche e organizzative, una spiccata propensione al problem solving e un buon orientamento all’operatività. Quella che cerchiamo è una persona determinata e assertiva, allo stesso tempo in grado di instaurare relazioni positive con i partner esterni e cooperando attivamente con le altre  funzioni aziendali, con il comune obiettivo della soddisfazione del cliente.
Flessibile nella gestione degli imprevisti o varianti in corso d’opera, tipiche di un'azienda in fase di crescita, sa anche prendere iniziative orientate al miglioramento e alla standardizzazione dei processi presidiati.

Il contesto aziendale e le prospettive di sviluppo dell’azienda sono tali da garantire ottime potenzialità di crescita, anche in termini di ruolo e responsabilità.

La sede di lavoro è a nord di Verona ed è richiesta la presenza continuativa in azienda.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).