FINANCIAL CONTROLLER
WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
Siamo alla ricerca di una figura di controller per uno dei Top Player del vino italiano. La persona si interfaccerà strettamente sia con l’area amministrativo contabile sia con i vari responsabili di funzione.
AZIENDA
Il nostro cliente è uno dei Top Player del vino italiano e ha il suo Headquarter a nord di Verona. Il gruppo controlla più aziende nel territorio italiano e anche all’estero.
L’azienda sta potenziando il sistema e i Tool di controllo di gestione finanziario, industriale e commerciale e per questo intende potenziare l’organico del team AFC.
POSIZIONE
Il financial controller risponderà gerarchicamente al Responsabile Bilancio e Controllo e si interfaccerà strettamente sia con l’area amministrativo contabile sia con i vari responsabili di funzione che, insieme alla Direzione, sono i principali fruitori della reportistica e delle analisi prodotte dalla persona che ricerchiamo.
Queste sono le principali attività che saranno affidate alla persona, destinata a rafforzare l’area controlling del gruppo:
- Redazione del P&L gestionale (trimestrale)
- Preparazione della contabilità analitica ai fini dell’analisi dei P&L
- Redazione budget annuale e forecast
- Aggiornamento ed analisi di performance aziendale
- Monitoraggio costi industriali e margini con analisi delle varianze e riconciliazione con dati bilancio
- Supporto nella redazione del bilancio consolidato
- Supporto all’amministrazione nel rapporto con i revisori contabili
REQUISITI
Per svolgere al meglio questo ruolo in un contesto aziendale complesso e stimolante pensiamo sia necessaria una formazione universitaria in materia economica e gestionale a cui si sia aggiunta un’esperienza di almeno 4-5 anni nel ruolo di controller in aziende industriali e commerciali, avendo ben consolidato le competenze in merito a:
- budgeting, forecasting e financial review
- principi contabili nazionali e internazionali
- predisposizione di statistiche e report con utilizzo di strumenti di Business Intelligence
- uso dei sistemi CPM (Corporate Performance Management)
Completano il quadro delle hard skills un uso professionale di Excel e la buona conoscenza della lingua inglese.
Come sempre in questi ruoli trasversali contano molto anche le soft skills: dovendo scegliere citiamo la consuetudine a lavorare per obiettivi e priorità, la disponibilità a interagire e collaborare con tante persone diverse per finire con la capacità di dare input concreti grazie alla sua capacità di “far parlare i numeri”.
WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).