BACK OFFICE [progetti Private Label]

21 giugno 2024
Customer Service, Manutenzione e Assistenza tecnica
Località: Vicenza - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

"More than"...Questo ruolo di backoffice commerciale contiene delle contaminazioni di project management davvero interessanti! Siamo alla ricerca di una persona dinamica per la gestione del lancio di nuovi prodotti in ambito food.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica realtà alimentare vicentina specializzata nella produzione di prodotti freschi destinati alla GDO, sia con marchio proprio che con marchi delle insegne (Private Label - di seguito PL). 

In questo business il lancio di un singolo prodotto diventa un vero e proprio progetto che va seguito dall’approvazione del cliente fino al lancio sui punti vendita e oltre, dove le diverse funzioni aziendali devono essere coordinate nel rispetto dei tempi e delle specifiche condivise con il cliente ma anche delle procedure aziendali.

POSIZIONE

La posizione risponde al Sales manager (Front office) che segue alcuni clienti di grande importanza nel mercato Europeo e ha come scopo primario quello di pianificare e organizzare i nuovi progetti di PL partendo dagli accordi commerciali con il cliente e coordinandosi con le varie funzioni aziendali per sviluppare ogni progetto nei tempi, nei modi e nei costi pattuiti con il cliente, coerentemente con gli obiettivi e gli standard aziendali.

Attraverso rapporti quotidiani con il front office, i clienti e le diverse funzioni aziendali coinvolte nella gestione dei vari progetti di PL, la persona che vogliamo inserire seguirà principalmente queste attività:

  • Compila i moduli di new project development e i moduli logistici del cliente, in stretta collaborazione con l’ufficio qualità;
  • Coadiuva le varie funzioni aziendali nei rapporti con il cliente; nel caso di non conformità segnalate dal cliente, si adopera per la mediazione e per il problem solving in stretta collaborazione con l’ufficio qualità;
  • Coordina e allinea periodicamente le varie funzioni aziendali sui flussi dei progetti in corso, e si adopera in prima persona in caso di criticità per trovare soluzioni ottimali, che possano essere di vantaggio e per il cliente e per l’azienda;
  • Popola gli strumenti condivisi (teams etc) con inserimento promozioni, nuovi  lanci prodotti, prodotti stagionali, etc dei clienti gestiti con il commerciale front  office di riferimento, condividendoli  con le altre funzioni aziendali per coordinare i riordini di materie prime e packaging e contribuire alla corretta gestione della pianificazione della produzione, in modo da garantire la soddisfazione del cliente;
  • È di supporto continuo al suo front office di riferimento, per l’analisi dei dati, per l’analisi dei clienti, per la formulazione di nuove offerte, la redazione di contratti, la presentazione dell’azienda e di nuovi prodotti in stretta collaborazione con le funzioni R&D e Amministrazione.

È altresì di supporto continuo al suo front office di riferimento:

  • per l’accoglienza dei clienti durante le visite in azienda
  • per l’organizzazione/partecipazione alle fiere
  • per la redazione delle liste campioni
  • per le campionature da spedire ai clienti.

REQUISITI

Per questo ruolo molto dinamico e trasversale, caratterizzato da frequenti interazioni sia con l’interno che con l’esterno dell’azienda, cerchiamo una persona con un background scolastico di livello universitario e un’esperienza di almeno 3 anni maturata in contesti industriali con prodotti di serie ma personalizzati in base alle esigenze dei clienti. Ottima sarebbe la provenienza dal settore alimentare (food & beverage) ancor più se accompagnata da esperienza nella gestione di progetti di Private Label.

Possono essere interessanti anche esperienze nel settore del packaging on demand o in ruoli legati all’avvio di progetti di PL lato qualità (analisi specifiche, analisi non conformità ecc.) nei settori industriali più affini a quello alimentare.

È richiesta la conoscenza professionale dell’inglese mentre è auspicabile una seconda lingua europea. Altra competenza essenziale è la dimestichezza con gli ERP aziendali per la gestione delle anagrafiche prodotto (codici, distinte base ecc.).

Il contesto aziendale è molto dinamico e proiettato sui mercati internazionali: si lavora in una organizzazione complessa, strutturata ma necessariamente flessibile, date le caratteristiche del mercato  degli alimentari freschi: la parola d’ordine, in tutti i casi, è… “Best Before”!

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).