EXPORT SALES MANAGER Food

19 luglio 2024
Commerciale - Vendita
Località: Provincia di Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Siamo alla ricerca di un export sales manager per una storica azienda alimentare in provincia di Vicenza, con competenze in vendite internazionali e forti capacità relazionali, per sviluppare il business in Europa e USA.


AZIENDA

Il nostro cliente è una storica azienda del settore alimentare con sede in provincia di Vicenza e, con più stabilimenti in Italia e all’estero. Il gruppo, oltre alla produzione, da sempre si distingue per un'intensa attività di commercializzazione dei propri prodotti sia nel mercato nazionale che nei mercati internazionali (70 paesi, filiali commerciali in USA e Cina), amalgamando le sue radici agricole con una solida cultura industriale.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà direttamente alla Direzione e sarà inserita nel team degli export manager che presidiano i mercati internazionali. Lo scopo della posizione è sviluppare il business nelle aree assegnate (tendenzialmente Europa e USA, con possibilità di ridistribuire i mercati in base all’esperienza maturata) sia attraverso la cura dei clienti attuali sia attraverso l’apertura di nuovi account, spaziando tra buyers di catene della GDO, manager di aziende di distribuzione, grossisti, chef e pasticceri. 

Ecco le principali attività assegnate a questo ruolo di sviluppo:

  • analizza i mercati assegnati identificando e contattando potenziali clienti nei vari canali target (retail, foodservice, industria);
  • elabora e gestisce il budget delle vendite nei mercati di competenza;
  • mantiene rapporti di lavoro con i clienti esistenti per garantire gli standard di servizio eccezionale e identificare nuove opportunità di vendita;
  • sviluppa e gestisce la rete vendita di broker e agenti;
  • accrescendo la sua competenza del prodotto, sarà in grado di condurre degustazioni e gestire domande tecniche;
  • partecipa a fiere internazionali, coltivando il network degli operatori del settore;
  • si rapporta con il back office per monitorare la gestione degli ordini dei clienti;
  • si aggiorna sugli sviluppi nel settore dei prodotti alimentari gourmet e sulle tendenze del mercato

Stretta sarà la collaborazione con l’ufficio marketing e con l’area tecnica dell’azienda, per garantire un perfetto allineamento tra aspettative del mercato, esigenze del trade, comunicazione e offerta di prodotto.

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di export sales manager con esperienza di almeno 3-5 anni nello sviluppo commerciale estero con distribuzione multi canale preferibilmente maturata nel settore food, con focus sui mercati Europei e Nordamericani.

Le competenze di base, oltre all’esperienza nelle vendite internazionali, sono la conoscenza professionale dell’inglese (preferenziale lo spagnolo) e la consuetudine a utilizzare supporti informatici come CRM e SW di gestione delle vendite. Dal punto di vista delle competenze “soft” vorremmo privilegiare le capacità relazionali, l'orientamento allo sviluppo e la capacità far crescere la reputation di un brand grazie alla passione e alla capacità di narrazione.

La sede di lavoro sarà in provincia di Vicenza ed è richiesta disponibilità a frequenti viaggi e missioni di lavoro.

 

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).