RESPONSABILE COMMERCIALE B2B

27 febbraio 2020
Commerciale - Vendita
Località: Veneto SUD

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Un responsabile commerciale che, prima ancora di occuparsi dello sviluppo del business, sappia organizzare il lavoro del team commerciale Italia ed Estero di una azienda metalmeccanica che lavora su commessa nel settore carpenteria industriale medio pesante (Veneto sud).


AZIENDA
Il nostro cliente è un piccolo gruppo che opera da circa vent’anni anni nel settore della carpenteria, specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox, con processo di formatura a freddo.
Presente nel mercato italiano ed estero, l’azienda è riconosciuta per la capacità di soddisfare le esigenze dei suoi clienti grazie alle logiche del design to order e agli investimenti tecnologici e di macchinari.
Sede di lavoro nella direttrice Padova-Bologna.

POSIZIONE
La figura ricercata risponderà alla Direzione/Proprietà e avrà la responsabilità dello sviluppo commerciale, sia Italia che Estero, di tutte le linee di business.
Lo scopo primario della posizione è quello di creare tutte le condizioni, organizzative e strategiche, per condurre l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi commerciali concordati con la Proprietà.
Ecco le sue principali aree di attività:
- In accordo con la Direzione, elabora il budget commerciale per linee di buisness e mercato, lo suddivide in sotto-obiettivi e ne controlla l'attuazione;
- Governa e coordina l'ufficio commerciale Italia e ufficio commerciale Estero (internal sales, agenti e backoffice), analizzando e ottimizzando le attività in funzione delgi obiettivi
- Gestisce in prima persona i clienti direzionali
- Collabora con Dir. Operations per l’allineamento tra necessità del mercato e organizzazione dei processi logistici e produttivi, oltre che nel monitoraggio dello stato di avanzamento commesse
- Collabora con la funzione qualità per gestire al meglio le visite ispettive da parte dei clienti
- Ricerca nuove partnership strategiche per lo sviluppo del business.

REQUISITI
Immaginiamo candidati con un backgorund tecnico ma con un percorso di carriera decisamente orientato alla parte commerciale, con  taglio sia di organizzzione che di sviluppo (apertura di mercati, creazione di reti di agenti in Italia e all’estero). Parliamo di mercato B2B e di logiche MTO (make to order), per cui daremo valore a esperienze di direzione commerciale Italia ed estero in settori che operano su commessa, quanto più vicini possibile al comparto metalmeccanico (aziende siderurgiche, carpenterie industriali, officine meccaniche, costruttori di macchine e impianti ecc.).
Inglese fluente, disponibilità a frequenti viaggi e spostamenti, capacità di gestire e valorizzare le persone del team, orientamento al risultato e forte senso di responsabilità: questo il corredo di competenze che valuteremo positivamente nel corso del processo di selezione.

  

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).